Trattamento parassiti e diserbo selettivo

Ecco perchè puntare al rifacimento di campi sportivi in erba con Orobica Green.

Il tappeto erboso pur essendo una delle espressioni più sofisticate in fatto di tecnica di coltivazione, è soggetto, come tutte le colture, ad avversità di origine crittogama (malattie fungine) o entomatica (attacchi di insetti allo stato larvale o adulto).

Non potendo in poche righe citare tutte le possibili avversità che possono alterare la qualità del tappeto erboso, ci limitiamo ad illustrare alcune situazioni e danni causati dai parassiti più conosciuti.
Al fine di prevenire insediamenti parassitari che potrebbero verificare situazioni veramente critiche, consigliamo di affidarsi ad un tecnico del settore per monitorare periodicamente lo stato di “salute” del manto erboso , questo per evitare che, in alcuni casi, si debba operare successivamente con drastici interventi curativi che però nulla potranno fare a zone d’erba danneggiate irremediabilmente.
La nostra ditta esegue, nei campi dove è richiesta elevato livello estetico e funzionale, un piano preventivo contro i principali attacchi parassitari, basato su interventi periodici nei momenti di maggior stress fisiologico del tappeto (soprattutto in estate). In altri casi, dove sia possibile, l’Orobica Green si rende immediatamente disponibile per trattamenti curativi e rigeneranti per ripristinare la copertura erbosa del manto eventualmente danneggiata.

Il continuo calpestio dei giocatori e le macchine dedicate alla manutenzione provocano, soprattutto nella stagione autunno-invernale in cui il terreno è spesso più umido, una compattazione dello strato superficiale (8\10 cm.) determinando una serie di effetti negativi che, oltre ad ostacolare lo sviluppo degli apparati radicali, riducono il passaggio dell’acqua in profondità e con questo anche l’assorbimento di fertilizzanti ed erbicidi in pre-emergenza.
L’aerazione del terreno dei campi di calcio viene eseguita con macchine cosiddette “carotatrici” (le stesse utilizzate nei campi da golf), chiamate così proprio per il fatto che la macchina a scoppio provoca una densa perforazione del terreno (fino a 300 buchi a mq. nelle zone molto compatte), estraendo un truciolo di terreno; quest’ultimo poi viene raccolto in caso si operi su terreno argilloso, mentre potrà essere sbriciolato in superficie con una apposita rete livellante, nel caso si operi in un supporto prettamente sabbioso.

L'importanza del trattamento corretto dei parassiti per un ottimo campo sportivo.

Home Page Orobica Green

manutenzione campi

trattamento parassiti diserbo selettivo rifacimento campi sportivi in erba bergamo

trattamento parassiti - Orobica Green